Elisabetta Barone - E-commerce, SEO, Web Marketing | Torino
E-commerce, SEO, Web Marketing

Blog

I migliori Corsi SEO online - Scelti per te da una consulente SEO
Ecco dove ho cominciato la mia formazione SEO e dove mi aggiorno
Elenco dei migliori corsi SEO online - scelti da una SEO specialist per te.  Eventi, blog e altri contenuti gratis.

15 Marzo 2020

Come consulente SEO, ho fatto e faccio molta formazione. Questo mi ha portato a conoscere ed apprezzare negli anni molti consulenti esperti e i loro blog, a scoprire corsi SEO online interessanti, guide, eventi, forum, gruppi facebook...

In questo articolo ho raccolto alcune di quelle che ritengo le migliori risorse in italiano per la formazione SEO online

L’elenco ragionato che segue è frutto della mia esperienza e non ha pretese di esaustività assoluta: si tratta dei corsi SEO che ho fatto, dei SEO specialist che seguo con più attenzione, degli eventi SEO a cui partecipo con regolarità.

Non si tratta di una marchetta: nessuno mi ha dato denari o altri favori per essere citato in questo post. Se però vuoi segnalarmi il Corso SEO che ti ha cambiato la vita, sarò felice di valutarlo e aggiornare la mia lista!

Migliorare il posizionamento su Google (senza essere un esperto SEO)
Scopri cosa puoi fare tu stesso per aumentare la visibilità su Google
Come migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca senza essere un SEO esperto: scopri quello che puoi fare!

05 Febbraio 2020

Spesso mi capita di dover dare consigli su come fare ad aumentare la visibilità su Google del proprio sito web. 

A volte a chiedermelo sono amici, a volte clienti che devono "smazzarsi" una parte del lavoro per non far fare tutto al consulente SEO (e risparmiare qualcosina, ça va sans dire). 

Ho cercato di raccogliere in questo articolo le ottimizzazioni SEO che con un po’ di buon senso e qualche dritta tutti possono mettere in pratica e contribuire così a migliorare il posizionamento del proprio sito.

NOTA: Il posizionamento su Google è un affare complesso, che non voglio banalizzare. Difficilmente un profano riuscirà a dare la scalata alle SERP senza l’aiuto di uno specialista. Detto ciò, anche chi non è un professionista SEO, con un po’ di consapevolezza, potrà dare un contributo importante. Daje!

Posizionamento Google: essere in prima pagina per le ricerche che contano
Quello che devi sapere sul posizionamento Google, in parole semplici
Posizionamento Google: quello che devi sapere per verificarlo e migliorarlo

28 Gennaio 2020

Quando qualcuno mi dice "il mio posizionamento Google non mi soddisfa" la domanda che mi sorge spontanea è: "rispetto a che cosa?". Ovvero: non ti trovi quando cerchi il nome della tua attività? Oppure hai già fatto un ragionamento su come vuoi che le persone approdino alle tue pagine - e ti sei magari confrontato con un esperto?

Ha senso infatti parlare di posizionamento su Google se hai identificato delle chiavi di ricerca (query) strategiche per il tuo settore. Si tratta di quelle ricerche fatte su Google ogni giorno da milioni di persone che potrebbero portare sul tuo sito più traffico interessato, più contatti, più vendite.

Nel mio caso ad esempio, visto che sono una consulente SEO e campo vendendo i miei servizi di consulenza prevalentemente nella provincia di Torino, una ricerca di valore è "consulente SEO torino".

Se per questa ricerca il mio sito si posiziona tra i primi risultati di Google riuscirò ad avere un vantaggio sulla concorrenza, altrimenti no. Ecco perché è importante la posizione del tuo sito su Google.

 


Si fa presto a dire "SEO Audit"
Scopri di quale tipo di SEO Audit hai bisogno adesso.
SEO Audit: una per tutte le esigenze?

01 Marzo 2019

La SEO Audit, ovvero l’analisi SEO tecnica di un sito web, è una delle attività dalle quali non si può prescindere quando ci si occupa di ottimizzare un sito web o e-commerce per i motori di ricerca.

Si tratta di andare a scovare criticità grandi e piccole che possono inibire o pregiudicare la corretta indicizzazione e il posizionamento di un sito.

Ma cosa significa davvero fare una SEO Audit? Come in molte circostanze della SEO e della vita, anche in questo caso la risposta è “dipende”.

In base alla mia esperienza, infatti, esistono molti modi diversi di fare analisi SEO, a seconda del tipo di progetto e del suo stadio evolutivo.


Come fare un'analisi SEO del tuo sito in 5 minuti
Scopri se Google ti ama... E se potrebbe amarti di più!
Come fare un'analisi SEO del tuo sito in 5 minuti

08 Febbraio 2018

Un audit SEO è un lavoro lungo e complesso, roba da veri specialisti. A volte però è utile fare un'analisi SEO super veloce, che ci aiuti a capire come un sito è posizionato su Google: che sia il vostro o quello di un cliente, individuare a prima vista qualche punto debole, e capire come migliorarlo, può rivelarsi molto utile. Ecco la procedura e gli strumenti che uso io in questi casi: e voi, come fate?


Search Intent: capire le intenzioni di ricerca degli utenti su Google per posizionare meglio il proprio sito
Consigli e trucchi per analizzare gli intenti di ricerca degli utenti su Google

23 Gennaio 2018

Per imparare a scrivere contenuti per il web capaci di raggiungere i primi posti su Google è importante capire che l’obiettivo del motore di ricerca è quello di fornire ai propri utenti la migliore risposta alle loro domande.

Se riusciamo ad intercettare quali sono queste domande, cosa c’è dietro e intorno ad esse - ovvero se riusciamo a entrare in sintonia con il search intent - potremo fornire risposte adeguate e soddisfare gli utenti di Google, che ci premierà assegnandoci una posizione nei primi posti della SERP, consentendoci così di far confluire traffico qualificato sulle pagine del nostro sito.

Si tratta di una specie di meccanismo virtuoso in cui vincono tutti: Google, che consolida il suo primato tra i motori di ricerca (e guadagna con i suoi servizi a pagamento) perché è in grado di offrire nel minor tempo le risposte migliori; gli utenti del motore di ricerca, che trovano risposte soddisfacenti alle loro domande, quali esse siano (navigazionali, informazionali o transazionali); il nostro sito web o e-commerce che, grazie alla qualità dei contenuti forniti, si garantisce un buon traffico proveniente dal motore di ricerca.


#FreelanceDay 2016: the doctor is IN
Scopriremo insieme se Google ti ama!

07 Ottobre 2016

Seo Help al FreelanceDay
Il #FreelanceDay è l'evento dedicato ai freelance che si svolge ogni anno a Torino. È organizzato da Toolbox Coworking in collaborazione ACTA, l'associazione alla quale tutti noi freelance dovremmo essere almeno un po' grati per aver contribuito a far succedere questo. Mica bruscolini, son soldi che ci restano in tasca.

L'evento si inserisce all'interno della European Freelancers Week, dal 17 al 23 ottobre, un eventone mistico che coinvolge freelance di tutta Europa. L'iscrizione al FreelanceDay è gratuita e si può fare comodamente da Eventbrite, perché siamo smart e ci piace così.

Il programma è ricco di eventi molto interessanti, dategli un'occhiata. 

Mi vedete nei panni di Lucy?

Quest'anno anche io sarò presente al FreelanceDay: mi troverete dietro un banchetto che ricorda quello di Lucy, la spigolosa amica di Charlie Brown che amava infliggere consigli psichiatrici per pochi centesimi.

Sito Joomla Multilingua: Guida rapida in 8 passi
Come trasformare il tuo sito Joomla in un sito multilingua

19 Aprile 2016

In Joomla 3 è possibile attivare l’opzione del multilingua già dall’installazione del CMS: alla fine della procedura di installazione, poco prima dell’eliminazione della cartella di installazione (nella stessa schermata) è possibile installare le lingue e impostare alcune opzioni relative al multilingua. Ah, bisogna ricordarsi di NON installare i dati di esempio.

Ma… E se devo attivare il multilingua dopo l’installazione di Joomla? Magari in un sito già avviato, che si è sviluppato e ora necessita di aprirsi a nuovi mercati?

Si tratta di un'operazione possibile ma la procedura che Joomla richiede in questo caso è piuttosto macchinosa ed è facile perdere il filo.

Ecco una breve guida passo passo, per trasformare il tuo sito Joomla in un sito multilingua senza perderti per strada.

[12 3 4 5  >>  

Cerca nel sito