Elisabetta Barone - E-commerce, SEO, Web Marketing | Torino
E-commerce, SEO, Web Marketing

Prestashop

Nella mia (precedente) vita da web designer ho realizzato molti siti Prestastashop, la piattaforma open source per creare siti e-commerce. In queste pagine sono raccolte risorse legate alla mia esperienza di sviluppatrice: guide, risorse utili, consigli. Buona lettura!

Come visualizzare i prezzi barrati
Tip per valorizzare gli sconti

17 Ottobre 2013

Prezzo scontato su Prestashop

Di questi tempi grami, se avete un e-commerce probabilmente vorrete dare il massimo risalto agli sconti ed alle promozioni che riservate ai vostri clienti. Vorrete gridare a gran voce: HEI, GUARDATE QUI QUANTO SI RISPARMIA!

Quale modo migliore per farlo che scrivere accanto ad ogni prodotto scontato il vecchio prezzo, grigio e  tristanzuolo, con una bella barra sopra e accanto il nuovo prezzo scontato, in bei caratteri cubitali e colori vivaci?

Purtroppo con Prestashop, per visualizzare il prezzo scontato barrato accanto a quello intero, bisogna mettere le mani nel codice.

Per far comparire il prezzo barrato nella pagina categoria, ad esempio, bisogna aprire il file  product-list.tpl.

Cercate quindi il punto in cui compare il prezzo (span class="price") e aggiungete il seguente codice:

{if isset($product.reduction) && $product.reduction && isset($product.show_price) && $product.show_price && !$PS_CATALOG_MODE}
<span class="price-discount">{displayWtPrice p=$product.price_without_reduction}</span>
{/if}


Nel foglio di stile CSS associato aggiungete quindi: 

.price-discount{
color: #666666;
font-weight: bold;
text-decoration: line-through;
} 

Il gioco è fatto!

Naturalmente, se avete moduli che mostrano i prodotti su cui volete far comparire il prezzo barrato, dovete agire nel tpl del modulo.

Come installare un modulo
Via backend e via FTP

03 Ottobre 2013

Se siete alle prese con la creazione del vostro e-commerce su Prestashop, probabilmente una delle prime cose che avrete l’esigenza di fare sarà quella di installare un modulo sviluppato da terze parti.

Uno dei punti di forza di Prestashop infatti è il ricco marketplace di addons sviluppati dalla comunità, sul quale potrete scegliere ed acquistare (eh sì, son quasi tutti a pagamento) moduli che assolvono funzioni specifiche e template.

Installare quindi il modulo sul vostro e-commerce è molto semplice.


Se avete un modulo in formato .zip

Basterà andare nella sezione Moduli del backend, cliccare sull’icona "Aggiungi nuovo modulo" e quindi caricare il modulo zippato.

Installare un modulo su Prestashop 1.5


Installare un modulo su Prestashop 1.5


Gestire i prodotti
Breve guida pratica

23 Settembre 2013


La gestione dei prodotti è una delle parti fondamentali di un'e-commerce. Se ne avete realizzato uno probabilmente vi capiterà, come è capitato a me, di dover spiegare al cliente come fare per gestire i prodotti ed inserirne di nuovi.

Di seguito una breve guida utile per muovere i primi passi con Prestashop.

Innanzi tutto, per aggiungere un nuovo prodotto è necessario andare nell'amministrazione del sito, poi su "Catalogo" e quindi selezionare "Prodotti". Vi comparirà un pannello fatto così:


Informazioni

Nel pannello informazioni dobbiamo prima di tutto decidere se il nostro prodotto è un:
  • prodotto, un prodotto "fisico"
  • pacchetto, un insieme di più prodotti
  • virtual product, un prodotto virtuale, come un e-book oppure un mp3

Scegliere un'opzione oppure un'altra cambierà leggermente la composizione dei pannelli da compilare. Ad esempio, il pannello "spedizione" compare sono per i prodotti fisici, il pannello "pacchetto" solo per i gruppi di più prodotti.


<<  1 [2