Elisabetta Barone - E-commerce, SEO, Web Marketing | Torino
E-commerce, SEO, Web Marketing

SEO

8° Convegno GT
Presente futuro del search marketing

17 Dicembre 2013

8° Convegno GT

Durante questo 2013 ho cominciato ad interessarmi, oltre che di e-commerce, anche di SEO e gli eventi organizzati dal GT Master Club sono stati un utile orientamento e approfondimento.
Infatti ne ho seguiti tre: Advanced SEO Tool, GT Conference e Convegno GT (quello di cui sto parlando).
Rispetto al primo seguito (Advanced SEO Tool), durante il quale, novizia, ho scoperto con un certo disorientamento che stavo per scoperchiare un vaso di Pandora, mi pare di avere fatto progressi. Infatti, alla fine di questa ultima GT Conference, non ho più sentito il desiderio di darmi all'artigianato del legno. Buon segno, no?

Molto interessante, relativamente a tutti gli interventi, la possibilità di sentirsi raccontare in concreto il modo di lavorare di professionisti specializzati in ciascun settore dell'universo SEO - settori che nella quotidianità spesso sfioro soltanto. Insomma: è utile capire come vanno fatte le cose, quando si fanno per bene. 

Forse perché si parlava alla fine di search marketing, forse per il boom che l'e-commerce ha conosciuto in questo anno, la mia impressione è stata che la maggior parte dei discorsi legati a SEO, search e analisi fossero spesso legati ad un discorso di vendita. Il web di cui ci stiamo sempre più occupando (e che ci dà la pagnotta) è alla fine un canale per vendere e comprare beni e servizi. Moriremo markettari?

Questa GT Conference vantava un numero di donne straordinario per questo tipo di eventi: ben 100 (su quasi 500 partecipanti totali). Che non è un rapporto da capogiro, comunque. Purtroppo, lo stesso rapporto non c'era tra i relatori: pochissime le donne relatrici e l'unica che ho avuto il piacere di ascoltare (durante l'incontro su digital PR e SEO di BizUp) è stata trattata un po' come una stagista, sempre interrotta dai corelatori, come se quello che diceva non fosse abbastanza approfondito o spiegato bene. Tristezza :-(
Non ne faccio certo una colpa agli organizzatori del convegno, forse è colpa di noi ragzzette, che non sempre emerge in questo settore, almeno per ora...


Il convegno


Gli interventi erano molto numerosi e io ho concentrato la mia attenzione soprattutto su quelli dedicati a seo e web analytics.


Advanced SEO Tool 2013
La mia esperienza

28 Marzo 2013

Advanced SEO Tool 2013 a BolognaHo partecipato all'evento Advanced SEO Tool organizzato a Bologna dal GT Master Club. 

Come spesso mi accade, questi eventi hanno su di me un doppio effetto: il primo depressivo, perché mi portano alla (socratica?) autoconsapevolezza di non sapere un fico secco e che non mi basterà una vita intera per imparare tutto quello che c'è da sapere per fare bene il mio mestiere e per seguire sensatamente tutte le derive dei miei vari interessi. 

Il secondo effetto è, al contrario, esaltante: mi gasa l'idea che ci siano un sacco di cose da fare e di possibilità fino a poco prima impensate. La complessità dello scenario prima mi spaventa, poi mi attrae. Questo in generale...


<<  1 [2